Ecco la stupenda Chiesa di Sant’Agostino di Rimini

La Chiesa di Sant'Agostino di Rimini.

Rimini non è solamente la città dove fare una passeggiata sulla spiaggia spettacolare o fare un tuffo a mare, ma qui si possono fare anche altre cose come visitare i monumenti. Infatti, abbiamo già parlato dell’Arco di Augusto e oggi volevamo vedere la Chiesa di Sant’Agostino grazie ad un articolo pubblicato su Riminiturismo.

La chiesa è stata costruita nel XIII secolo ed è in stile romanico-gotico ed è la più antica della città. Era dedicata a San Giovanni Evangelista, ma eretta dagli Eremitani di Sant’Agostino è stata sempre per il popolo la Chiesa di Sant’Agostino.

La prima nota storica che si conosce di questa bella chiesa è un atto di donazione del lontano 1069. All’epoca era un piccolo oratorio che faceva da parrocchia ed era conosciuta con il titolo di San Giovanni Evangelista. Sarebbe stata affidata nel 1256 all’ordine dei frati Agostiniani.

Il campanile è alto ben 55 metri ed è il più alto della città tanto da fungere da faro per i marinai di Rimini ed è stato eretto su disegno di un architetto veneziano sulla cappella destra della chiesa che era stata già affrescata nei primi decenni del Trecento.

Gli affreschi della cappella maggiore e di quelli del campanile sono l’unica testimonianza rimasta in tutta la città di Rimini dell’attività della scuola giottesca.

L’importanza della chiesa è dovuta in modo particolare agli affreschi scoperti dopo il terremoto del non tanto lontano 1916 e che rievocano scene della vita del santo e il giudizio universale attribuiti al Maestro dell’Arengo.

La Chiesa di Sant’Agostino di Rimini è da visitare assolutamente almeno una volta nella nostra vita perché è bellissima e gli amanti dell’arte di sicuro la vorrebbero vedere. Il monumento è fatto davvero bene ed è strepitoso davvero.

Questa chiesa è unica!

Avete mai visitato la Chiesa di Sant’Agostino di Rimini? Vi è piaciuta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *